Views: 6
Due prime nazionali, spettacoli per tutte le età e un dialogo artistico tra danza e musica dal vivo: oggi si apre l’ultimo e intenso fine settimana di Mittelfest Tabù. Uno degli appuntamenti più attesi è alle 20 al Teatro Ristori per “Sconfinamenti”, incontro tra due artisti eclettici che fanno della contaminazione la loro cifra stilistica. Il danzatore Nicola Galli e il violinista Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) costruiscono dal vivo un flusso continuo tra suono e movimento, improvvisando ogni sera una partitura coreografico-musicale unica, fatta di incroci, sincronie e slittamenti poetici. Un duetto sul limite, sull’ascolto e sull’incontro.
Il gran finale del sabato sera, invece, è in Piazza Duomo alle 21.30, con un’altra prima nazionale: “Franz & Robert” degli Erlkings. La formazione viennese porta a Mittelfest i capolavori di Schubert e Schumann in una veste sorprendente e attualissima. Chitarra, violoncello, vibrafono, tuba e batteria riscrivono con ironia e passione le più belle Lieder della tradizione romantica. Un concerto che abbatte le barriere tra musica colta e popolare, portando sul palco la freschezza senza tempo dei grandi classici tedeschi.
“Franz & Robert”
__________________________________________
Le proposte di domani
Domani decimo e ultimo giorno di Mittelfest Tabù con ben otto appuntamenti dedicati a tutti. A Cividale il concerto di chiusura dell’edizione 2025 è affidato alla voce inconfondibile e carismatica di Malika Ayane in piazza Duomo, alle 21.30, che incontrerà l’ecclettismo e la sapienza tecnica dell’Orchestra La Corelli. Prima, alle 19 al Teatro Ristori, un importante appuntamento con il teatro di Argo che racconta lo strappo dell’esodo da Pola dopo la Seconda guerra mondiale con delicatezza, attraverso la separazione dal cane York, con la regia di Serena Sinigaglia e tre grandi interpreti come Ariella Reggio, Maria Ariis e Lucia Limonta. Per chi le vuole ascoltare dal vivo e magari fare qualche domanda, c’è l’appuntamento con il cast alle 11.30 con il Kaffee Diaspore Argo nel Curtil di Firmine. La giornata inizia dalle 10 del mattino con una replica dello spettacolo itinerante Peripatetiche dell’ascolto, mentre alle 11, all’Orto delle Orsoline, ultimo appuntamento del Progetto Famiglia con The Schubadour degli Erlkings che trasportano i bambini in un mondo fatato e ironico con la musica di Franz Schubert e un mondo di creature incantate. Alle 16 la musica classica è protagonista nella chiesa di San Francesco con Sturm und Drang e musiche di Johannes Brahms e Felix Mendelssohn Bartholdy, due capolavori della musica, composti entrambi per quartetto di pianoforte e archi. Alle 17.30 nella Chiesa di Santa Maria dei battuti torna sul palco di Mittelfest uno dei vincitori di Mittelyoung 2025: il collettivo Hum con la danza di Solitario e una persona, quattro sedie, un tavolo.
__________________________________________
“On a lonely island”
Ricco anche il programma pomeridiano che inizia alle 17 con uno spettacolo del Progetto Famiglia in prima nazionale, “On a lonely island” della compagnia olandese MAN || CO, all’Orto delle Orsoline. Tre personaggi improbabili e misteriosi si incontrano su un’isola immaginaria per dare vita a un’avventura stralunata e poetica, tra corpo, sorpresa e scoperta di sé. Lo spettacolo è una spassosa ode agli esploratori del mondo, grandi e piccoli. A seguire, alle 17.45, sempre all’Orto delle Orsoline, si terrà l’incontro “Kaffee – Danzare l’invisibile”, con la compagnia protagonista dello spettacolo. Un momento di confronto per capire come la danza possa rendere visibile ciò che normalmente sfugge allo sguardo, soprattutto dei più giovani.
Intanto, a partire dalle 17 in Piazza San Francesco, fa tappa a Mittelfest l’originale progetto “Sapori di Friuli Venezia Giulia On Tour”: uno show itinerante tra showcooking, degustazioni, laboratori e incontri con produttori del territorio. Un’iniziativa per tutti i gusti, promossa da Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, Despar Nord e PromoTurismoFvg. Alle 18, dal Belvedere, continua l’esperienza itinerante e sensoriale firmata Fabrizio Saiu: Peripatetiche dell’ascolto è un viaggio guidato attraverso i suoni, naturali ed elettronici, del mondo che ci circonda. Un modo inedito per camminare, ascoltare e sentire con occhi nuovi il paesaggio acustico che ci accompagna ogni giorno.
—^—
In copertina, “Sconfinamenti”; all’interno, “Franz & Robert” e “On a lonely island”.

